speudo ipersonnia NAS, a chi rivolgersi

Egregio dottore,e' gia' da un bel po' di tempo che sono alle prese con un problema che adesso mi sta condizionando la vita:durante l'intero arco della giornata non riesco a tenere gli occhi aperti,anche in questo momento in cui sto scrivendo,devo fare uno sforzo nel tenere gli occhi aperti ma e' una sensazione molto diversa dal sonno.Di notte riesco a dormire bene e ho fatto anche degli accertamenti agli occhi per escludere che la causa fosse a loro dovuta.Sono un tipo ansioso e il problema si e' un pochettino attutito quando il neurologo mi prescrisse medicinali qualui Levopraid ed Entact che io poi non ho piu' preso. Potrebbe aiutarmi cortesemente nel dirmi perlomeno a chi rivolgermi? Psicologo? psichiatra? psicoanalista?psicoterapeuta? Un centro che racoglie tutti? Io risiedo in provincia di Caserta ma napoli e' molto vicina.Grazie.Mi aiuti
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, se tutti gli accertamenti medici (tac e simili) danno esito negativo, non rimane che il versante psicologico. Le consiglio uno psicoterapeuta. Sappia che ne esistono di tanti orientamenti, ciascuno con le sue peculiarità. Ad essere sincero, essendo io un tipo pratico che punta sul qui ed ora e sul raggiungimento degli obiettivi, le consiglierei un orientamento di tipo cognitivo-comportamentale, strategico, o ipnotico (lascio volutamente per ultimo, in quanto è il mio). Se volesse invece capire il perchè del problema, e andare a scavare alle origini, ecco allora che si apre la porta degli orientamenti psicanalitici e psicodinamici. Sono certo che su google potrà trovare enciclopedie che parlano degli orientamenti in psicoterapia. Saluti e buona guarigione Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 22 Febbraio 2010