Spiegazione dell'ipertensione

Caro dottore, soffro di amenorrea da diversi anni, perciò prendo la compressa quotidianamente al fine di regolare il ciclo mestruale (Kipling), ieri ho fatto il prelievo del sangue e ho mancanza di ferro, calcio, proteine e liquidi. In genere non faccio alcun controllo, ma ieri mi sono preoccupata molto. Dopo aver passeggiato per circa un'ora, durante la quale ho mangiato un panino e bevuto mezza bottiglia di cola di 50 ml, ho cominciato a sentirmi debole, così sono ritornata a casa. Da allora la pressione va da molto bassa a molto alta. Secondo le analisi del sangue gli organi funzionano regolarmente e le mancanze potrebbero anche dipendere dal fatto che il prelievo sia stato fatto durante il ciclo, tuttavia non trovo alcuna spiegazione all' ipertensione, in quanto ho sempre sofferto di pressione bassa.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

gent.ma sig.ra,

dalle informazioni che mi invia trovo difficile spiegare il suo quadro generale. Per quanto concerne l'ipertensione posso dirle con tutta tranquillità che è possibile che si possa ad un certo momento alzare. La pressione comunque non da alcun distrurbo, è asintomatica. Si deve controllare dal medico e quando deciderà di iniziare un trattamento dovrà iniziare a farlo. Intanto lei può fare dell'attività fisica (palestra ad esempio)  e seguire una dieta ipocalorica, se in eccesso di peso, e limitare/evitare sale, pane bianco raffinato, formaggi e carni rosse, preferendo olio extravergine d'oliva, carni bianche, verdura, legumi e frutta.

Un saluto

prof. Di Veroli

Risposto il: 08 Luglio 2012