Spirale

Ho sentito dire che l$utilizzo della spirale (nel mio caso IUD) può condurre a sterilità; è una informazione esatta? E, nel caso in cui lo IUD venga rimosso, occorre far passare un certo periodo di tempo prima di tentare una gravidanza o si può tentare da subito?
Risposta del medico
Paginemediche
L’informazione non è proprio esatta. Ciò che c’è di vero è che la spirale è un metodo di contraccezione che si preferisce utilizzare in donne che hanno già partorito, in quanto le vie per l’inserimento sono più agevoli. La spirale può creare inoltre un lieve stato infiammatorio cronico sull’endometrio (che è il rivestimento interno dell’utero) che si preferisce evitare se la donna non ha ancora concepito.
Risposto il: 24 Settembre 2002