spondiloartrosi osteoporosi

Da una radiografia della colonna lombosacrale mi è stato diagnosticato quanto di seguito: porosi della struttura scheletrica in esame. Note spondiloartrosiche a carico dei metameri lombari con riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici L3-L4 ed L4-L5 con sclerosi delle limitanti somatiche affrontate. Non cedimenti somatici. Calcificazioni vascolari aortiche. Avrei bisogno chq qualcuno mi spiegasse in parole povere cosa significa tutto ciò. Grazie Piera
Risposta del medico
BIAGIO GIGANTE
Specialista in Nefrologia
Si tratta di segni radiologici di spondiloartrosi che possono essere alla base di patologia dolorosa. Per quanto riguarda l'osteoporosi è necessario eseguire una densitometria ossea a livello lombare e collo femore.
Risposto il: 08 Gennaio 2008