Spotting con pillola anticoncezionale

Buona sera,
In data sabato 12 febbraio, ho iniziato a prendere la pillola contraccettiva E. ( quando l’ho presa ero al primo giorno di ciclo) adesso a distanza di 10 giorni continuo ad avere perdite (di solito il flusso mestruale mi dura 6 gg) invece adesso continua a persistere, non sono perdite pesante come il ciclo, ma piccole perdite marroni.
Devo preoccuparmi?
Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza,
quello che lei descrive è un fenomeno di spotting. Si tratta di un evento abbastanza frequente all'inizio dell'assunzione di una pillola anticoncezionale. Generalmente è limitato ai primi due o tre mesi.
Qualora dovesse protrarsi oltre potrebbe essere consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare il passaggioad altra pillola con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 23 Febbraio 2022