Spotting da ovulazione o perdite da impianto?

Gentili dottori, Mi è successa una cosa abbastanza insolita e che mi tiene in tensione. Ho avuto il ciclo il 28 agosto. I giorni 3,4 e 6 settembre ho avuto dei rapporti tutti protetti(ma non inizialmente, per poche spinte), una sola volta con eiaculazione interna e preservativo risultato integro. Bene. Oggi è il 15esimo giorno di ciclo e quando ho fatto la pipi ho notato una perdita traparente/leggermente bianca striata leggermente di sangue rosso vivo. Premetto che il 13 esimo giorno quindi 2 gg fa ho avuto fitte fortissime all'ovaio destro, come spilli. Tipico da ovulazione. Ho letto un po ovunque che potrebbe essere spotting da ovulazione, ma non mi è davvero MAI successo e il primo pensiero è una gravidanza nonostante io e il mio ragazzo siamo prudenti. Ciò nonostante sono preoccupata.....cosa potrebbe essere? Grazie per una eventuale risposta, cordialità!

Risposta del medico

Gentile ragazza, dacome descrive i sintomi, l'ipotesi di uno spotting correlato con l'ovulazione sembra ragionevole.Il fatto che non sia mai successo precedentemente non ha molto valore. Tuttavia tenga presente che, per dare maggiore garanzia, il profilattico va utilizzato prima di qualsiasi tentativo di penetraione vaginale. Pertanto la tipologia dei vostri rapporti rientra nel coito interrotto, con tutti i rischi del caso. Se desiderate essere veramente prudenti questo aspetto va tenuto in debita considerazione. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Settembre 2020