stabilire una trattamento

egr.dott.ho due discopatie in L4-L5 ed L5-S1,le seconda delle quali oramai con artrosi,sento lo scricchiolio delle vertebre in certi movimenti....dopo aver letto molto su tutti tipi di stabilizzazione chirurgica vorrei sapere fino a che livelllo di avanzamento della malattia è possibile rinviare l'operazione??si mi dovesse iniziare la fusione delle vertebre è possibile poi ancora operare?anche con le nuove tecniche?distinti saluti!!grazie
Risposta del medico
Dr. Angelo Pichierri
Specialista in Neurochirurgia
La discopatia non viene in genere trattata con la stabilizzazione. Se le sue vertebre dovessero fondersi il problema che potrebbe avere sarebbe una stenosi lombare (non è detto). Più che procrastinare un qualsiasi trattamento, le consiglio di farsi vedere da un neurochirurgo per, eventualmente, pianificare trattamenti conservativi (per es. FKT posturale). Cordiali saluti, Angelo Pichierri 3477803242
Risposto il: 08 Giugno 2011