stabilizzazione vertebrale

Gent. Dottore,di seguito le riporto l'esito del referto di un Rm lombo sacrale di mia madre che ha continui dolori alle gambe ed anca:RIDOTTA LA FISIOLOGIACA LORDOSI LOMBARE.MARCATA SCOLIOSI DX CONVESSA.PROTUSIONI DISCALI MILTIPLE L1-L2 ED L2-L3 CON SOFFERENZA DELL'OSSO SUBCONDRALE IN CORRISPONDENZA DELLE LIMITANTI SOMATICHE CONTRAPPOSTE.AL3-L4 PROTUSIONE GLOBALE DEL DISCO, A PREVALENTE ESPRESSIONE POSTERO LATERALE INTRAFORAMINALE DX.AL4-L5 ERNIA DISCALE POSTERO LATERALE INTRAFORAMINALE DX CON OBLITERAZIONE DEL FORAME DI CONIUGAZIONE; AL MEDESIMO LIVELLO SOFFERENZA DELL' OSSO SUBCONDRALE.AL5-S1 PROTUSIONE GLOBALE DEL DISCO A PREVALENTE ESPRESSIONE POSTERO LATERALE DX.MARCATI SEGNI DI SPONDILOARTROSI CON OSTEOFITOSI SOMATO-MARGINALE A PONTE.Dopo ciò ha subito un internento di stabilizzazione vertebrale con protesi viking, ma continua ad avere gli stessi dolori e l'ortopedico che l'ha operata dice che non ha risolto il problema di portare il corsetto e di praticare nuoto.Le chiedo un Suo parere in meritoGrazie.
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
il neurochirurgo le dovrebbe dare la risposta o per lo meno chi ha operato sua madre.per onesta' professionale si rivolga al dr.messina alberto neurochirurgo del policlinico di monza via amati 1.vedra'che le sapra dire come e' andato l'intervento e se e' necessario procedere ad altri trattamenti.cordiali saluti dr.fgualato.comunque potrebbe avere una stenosi vertebrale associata per cui il trattamento potrebbe essere stato indaginoso da un punto di vista chirurgico.
Risposto il: 24 Gennaio 2011