Stamattina ho avvertito per alcuni minuti un

Stamattina ho avvertito per alcuni minuti un battito cardiaco alterato, come battiti brevi intervallati da periodi di "riposo" e poi tachicardia. E' stata una sensazione tremenda che mi ha molto spaventato. E' la prima volta che si è presentato un fenomeno così inteso; sono abituata al Cuore che fa le bizze ma mai come oggi. Nel marzo 2005 ho eseguito analisi (ECG, Ecocardiogramma, ECG da sforzo e Holter) tutti con esito negativo. MI è stato detto che tutto è legato all'ansia. Mi chiedo se sia possibile che l'Ansia influisca in questo modo sul battito cardiaco. Le garanitisco che quanto provato oggi mi ha fatto seriamente pensare ad una patologia cardiaca. Cosa ne pensa è opportuno ripetere gli esami?
Risposta del medico
Paginemediche
Come sempre ritengo che non servono a molto (se non a nulla) esami fatti senza una consulenza medica. Lei è giovane e per questa sua aritmia potrebbe essere sufficiente un colloquio con il suo medico di famiglia. Se questi lo riterrà opportuno potrà fare una valutazione cardiologica mirata. Comunque il fatto di avere effettuato una valutazione completa e negativa pochi mesi fa ci fa essere ottimisti sulla reale rilevanza clinica della sua forma, anche se soggettivamente può creare molto fastidio.
Risposto il: 15 Dicembre 2005