Stamattina mi sono recato al bar a prendere un

stamattina mi sono recato al bar a prendere un caffè e fino a qui tutto ok,uscendoincontro un amico e quest amico mi consiglia di non prendere il caffè in quel barperchè sicuro di lui che in quel bar non sterilizzano le tazze ma le lavano semplicemente con acqua fredda,a primo impatto non mi sono preoccupato più di tanto,anche perchè ho sempre saputo che bevendo dalla tazza di un eventuale malato di epatite non ci fosse rischio di contagio,però poi ripensandoci mi è sorto un dubbio:giusto 10 minuti primadi bere da quella tazza mi ero lavato i denti e mi erano anche un po sanguinate le gengive,ho iniziato a fare 1000 pensieri(e se lavandomi i denti mi sono provocato microlesioni alle gengivepermettendo al virus di entrare?)un altro fatto che mi inquieta e che in quel bar frequentano un paio di persone le cui conosco che sono infette una di epatite b e l altra di epatite c.devo fare le analisi?è possibile che in questo modo ci sia rischio di contrarre un epatite?
Risposta del medico

 Il contagio da bicchiere fa parte delle leggende metropolitane; pur tuttavia esistendo un minimo di rischio cambi bar..

Le analisi per l'epatite non si negano a nessuno

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 20 Ottobre 2014