Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Stanchezza muscolare persistente cpk alto

Salve,

sono un uomo di 47 anni e da tempo avverto un senso si spossatezza e debolezza in tutto il corpo, dolori nella parte bassa della schiena e alle gambe.Sintomi come se avessi l'influenza ma senza febbre.Sono iperteso ed assumo farmaci per la pressione.

Da analisi del sangue eseguiti in quest'ultimo anno, c'è sempre un valore di CPK, (MM) alto che aumenta e rientra ma resta alto, ora è 246. LDH -VES -PCR E FOSFATASI SIERICA NELLA NORMA. Questa volta ho anche i globuli bianchi un po' piu' alti del limite a 10,4 insieme ai linfociti a 3,8. Effettuo di routine visita cardiologica ed ho fatto da poco una gastroscopia ed un'ecografia ai reni e vescica.Da cosa potrebbe dipendere? E a chi dovrei rovolgermi per ulteriori indagini? Il mio medico continua a ripetermi che è tutto ok ma io non mi sento al meglio. Grazie mille anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Se Lei assume statine (rosuvastatina, pravastatina, ecc) le sospenda immediatamente. Probabilmente lei ha una patologia indotta da statine (dalla semplice miopatia alla ben più temibile rabdomiolisi). Le statine servono per ridurre la colesterolemia in soggetti con valori di colesterolo elevati. Tuttavia un effetto collaterale, impossibile da prevedere prima della assunzione della terapia con statine, perché è legata alla risposta del singolo paziente è appunto l'innalzamento del CK, espressione di danno muscolare.

La sintomatologia conseguente è quella che Lei ha riferito. La sospensione della terapia con statine dovrebbe far scomparire la sintomatologia. NB: l'efficacia delle statine sulla prevenzione del reinfarto o dell'ictus cerebri è veramente molto modesta.

SE NON ASSUME STATINE: deve indagare ulteriormente, in quanto potrebbe essere portatore di una malattia neuromuscolare, eventualmente su base autoimmune. Spero di esserLe stato utile. Cordiali saluti.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Medicina interna
Prov. di Mantova
Specialista in Medicina generale e Neurologia
Pontecagnano Faiano (SA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Medicina interna
Prov. di Treviso
Specialista in Medicina interna
Prov. di Varese
Specialista in Neurologia
Prov. di Brescia
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neurologia
Milano (MI)
Specialista in Medicina interna
Roma (RM)
Specialista in Pneumologia e Medicina interna
L'Aquila (AQ)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neurologia e Psichiatria
Salerno (SA)
Specialista in Neurologia
Palermo (PA)