Stanchezza oculare cronica

Salve. Nel maggio del 2014 mi sono operato di Lasik (ero miope ed astigmatico ad entrambi gli occhi). Dopo circa 6 mesi dall'intervento ho cominciato a soffrire di affaticamento oculare. Dato che per lavoro e per passione utilizzo molte ore al giorno il computer questo per me è un grosso problema e questo affaticamento mi si presenta anche quando guardo la televisione.
I sintomi che accuso sono dolore oculare, irrigidimento dei muscoli oculomotori e secchezza oculare. Il peggio però è di notte, dato che non riesco a dormire bene in quanto se utilizzo il computer o guardo la televisione la sera prima di dormire, poi di notte sento i muscoli oculomotori rigidi e in preda a spasmi e ho delle vibrazioni ai muscoli suddetti. Ho fatto molte visite da Oculisti e Oftalmologi Esperti che mi danno dei colliri da mettere i quali però non risolvono il problema, dato che questi servono per la secchezza oculare che è una conseguenza dell'affaticamento oculare, quindi "curano" il sintomo derivante, e non la malattia stessa. Cos'altro potrei fare per stare bene? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Andrea Passani
Specialista in Oculistica e Oftalmologia

Gentile utente, l'astenopia ("affaticamento oculare") può avere numerose cause, una delle possibili spiegazioni è che per la visione da vicino e dalla media distanza lei abbia bisogno di una leggera correzione con occhiali. Individuare l'esatta causa del suo caso non è però possibile se non nel contesto di una visita oculistica, le consiglio pertanto di sottoporsi ad una visita oculistica completa (valutazione del visus, tonometria, esame del fundus, etc) per identificare e trattare la causa del suo discomfort. Buona giornata

Risposto il: 22 Novembre 2016