Statine e dolori muscolari

Vorrei sapere nel dettaglio quali possono essere gli effetti collaterali dello zocor (20mg) che assumo ormai da più di 10 anni,e se questo possa causare dolori muscolari agli arti superiori (avambraccio).
Risposta del medico
Gentile signore, il dolore da lei lamentato può essere dovuto ad una causa non correlata ai farmaci che sta assumendo (es. reumatismi) o può essere effettivamente riconducibile alle statine (classe a cui appartiene Zocor). Le consiglierei di riferire il problema al suo medico curante che le prescriverà degli esami appropriati (CPK, etc...) per individuare con certezza la causa del suo disturbo. Grazie
Risposto il: 05 Ottobre 2006