Stato influenzale fuori tempo duraturo

Salve,

è circa un mese che ho mal di gola, tosse e raffreddore. Per il primo periodo ho preso aspirina, poi sostituita dalla tachipirina affiancati a sciroppo, latte e miele per cercare di risolvere la situazione. La tosse in principio secca, poi grassa. Nessun risultato. Dopo circa una settimana sono iniziati i dolori intercostali dovuti alla tosse. Successivamente mi sono rivolta al mio medico curante che mi ha detto di avere solo la gola arrossata e prendere l'antibiotico. è passata la settimana di cura (quindi in questi giorni dovrei ritornare) ma non ho avuto risultati. la situazione è la stessa di prima. Non so che fare. Mi auguro che qualcuno risponda.

Buonaserata

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Nel suo caso sarebbe indicato eseguire una Rx Torace per escludere pleuropolmonite. Inoltre non tutti i germi rispondono all'antibioticoterapia (ad esempio i virus). Sarebbe indicato, se ha febbre, cambiare antibiotico. Se è esposta all'aria condizionata, la eviti.

Risposto il: 11 Settembre 2018