steatosi epatica in sportivo

sono un ciclista amatoriale,faccio 3 uscite settimanali(50km nei giorni feriali e 100km alla domenica).assumo questi tipi di integratori:sali minerali con carboidrati e vitamine in polvere(enervit g sport);alimento energetico a basso indice glicemico a base di carboidrati in gelatina(enervit pre sport);barretta energetica di carboidrati(maltodestrine e fruttosio).avendo eseguito un ecografia addominale,mi hanno diagnosticato fegato di dimensioni aumentate ad ecostruttura disomogeneamente iper-riflettente per staetosi senza evidenti lesioni focali;colicisti regolarmente distesa contiene plurime formazioni microlistiasiche mobili al variare del decubito;cisti corticale del terzo medio-inferiore del rene destro.vorrei sapere se l'assunzione di questi integratori,possono essere la causa di queste alterazioni fisiche?
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Non è sicuramente l'integratore, anche se le qualità variano parecchio. Io consiglio e prendo personalmente i composti della Thorne, integratori davvero biologici (non mi danno mazzette) http://www.chiropratico-firenze.it/medicina-integrativa/194-integratori.html Per ulterirori informazioni guarda questa altra domanda - riposta: epatite cronica: ricerca di risposte Codice domanda: 4263V4W79B Domanda Salve, sono un atleta podista di 37 anni e dopo aver fatto le analisi cliniche del sangue, l'esito ha riportato un valore che per me è sorprendente in riferimento alla GAMMA GT con un valore di 117 U/l su un massimo di 49.Cosa devo pensare, io non faccio uso di alcolici non mangio cibi particolarmente grassi, può essere dipeso dal cibo che ho ingerito la sera prima dell'esame? Puo dipendere dalla mia dispendiosa attività fisica? L'unico valore fuori norma, ma di poco è stato quello dell'AST/GOT di 40 U/l su 37 quindi una variazione lieve, per il resto è tutto nella norma. Risposta Bisogna analizzare con rispetto: - spesso si tratta di vecchi episodio di epatite A o B, mai avvertiti, ma trascorsi in modo silente, che non sono guarite del tutto e hanno lasciato tracce immunitarie. Bisogna fare la serologia da epatite, quindi cercare gli anticorpi specifici. - non da dimenticare la questione dei focolai (ww.chiropratico-firenze.it che insieme con l’affaticamento fisico si ripercuotono su tutto il corpo e i suoi filtri. - lo stesso vale per intossicazioni subdole, che insieme con l’attività si fanno sentire.
Risposto il: 13 Maggio 2012