Stenosi della valvola mitralica e gravidanza

Gentile dottore, godo di ottima salute e sono normopeso, ma in previsione di una futura gravidanza mi chiedo se la stenosi della valvola mitralica con doppio orifizio (normofunzionante e con insufficienza trascurabile) possa comportare delle controindicazioni. Grazie!

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, prima di iniziare una gravidanza dovrà consultare un cardiologo che periodicamente dovrà seguirla. In linea generale dovrà durante la gravidanza di aumentare in media un Kg al mese, dovrà controllare accuratamente la pressione arteriosa e dovrà praticare un esame di urine a cadenza mensile. Stili di vita ed abitudini alimentari saranno sempre osservati. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 04 Ottobre 2017