stenosi della valvola polmonare

Buonasera,volevo gentilmente sapere se si corrono grandi rischi nel sostituire la valvola polmonare in una paziente operata per coronaria anomala e per stenosi dell'arteria polmonare.Premetto che la paziente ha 18 anni.Volevo inoltre sapere se è possibile intervenire per via percutanea.Grazie per le vostre risposte, sono una mamma veramente in ansia.
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signora, la stenosi della valvola polmonare è spesso congenita e si può associare ad altre forme di cardiopatia. La sostituzione della valvola può essere eseguita sia chirurgicamente che per via percutanea, ma ciò dipende dal quadro clinico, dall'età e dalla eventuale presenza di altre malformazioni. In Italia abbiamo diversi Centri cardiochirurgici di eccellenza. Ne parli con il suo Cardiologo e si affuidi ad un buon centro. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 05 Settembre 2013