Stenosi duodeno: bisogna operare?

Buongiorno, ritirando l'esito della tac il referto indica: -significativa stenosi del duodeno con marcato ispessimento della mucosa che supera i 2 cm. Si segnala iniziale ispessimento della mucosa gastrica antrale. Si apprezza filiforma lume residuo con associata Iperdistensione gastrica. Tale referto necessita di completamento diagnostico con bipsia della parete duodenale patologica per la diagnosi istologica. Riuscireste cortesemente a spiegarmi cosa devo aspettarmi? Non ho ancora l'esito della bipsia. Dovrò operarmi? Grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Per fare diagnosi ed esprimere un giudizio anche in ordine alla cura è importante il risultato dell'esame istologico.
Esiste un restringimento del passaggio tra lo stomaco e il duodeno. Bisogna sapere qual'è la causa del restringimento, se è interna o esterna al passaggio, e di che natura è. Ciò proprio allo scopo di decidere quale provvedimento prendere, medico o chirurgico che sia.
Cari saluti

Risposto il: 26 Aprile 2016