Stenosi oll'origine di ACE

Vorrei un Suo parere oggettivo a questa diagnosi:Bilateralmente gli assi carotidei sono pervi.In particolare si segnala a sinistra presenza di placca isoecogena fibrocalcifica asuperficie liscia sulla parete posteriore del bulbo e che coinvolge l'origine della carotideesterna ove condiziona stenosi intorno al 40%, in assenza di alterazioniemodinamicamente significative.A destra si segnala diffuso ispessimento miointimale con IMT di circa 0.13 cm inassenza di stenosi o alterazioni emodinamicamente significative.Le arterie vertebrali sono pervie con flusso ortodromico ove esplorabili.Cordiali saluti, D.
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

L'Arteria carotide esterna irrora i distretti extracranici dello stesso lato. Nel suo caso è stata segnalata una stenosi dell'origine della ACE da parte di una placca con sede nella parete posteriore del bulbo aortico, cioe di quella dilatazione fisiologica della Arteria Carotide Comune alla sua estremità craniale là dove si divide in Carotide interna (che va al cervello) e Carotide esterna (che irrora appunto tutto ciò che è fuori della scatola cranica nello stesso lato).

Una stenosi del 40% non da sintomi; quando la stenosi dovesse arrivare a valori intorno al 70-80 % potrebbero comparire segni di ipoafflusso a carico di tessuti e organi extracranici dello stesso lato.Nel suo caso è indicata terapia e monitorizzazione annuale con ecocolordoppler.

Coriali saluti

Risposto il: 22 Marzo 2012