stimolazione ovarica in ovaio policistico

Gentile Dottoressa, sono una donna di 35 anni con sindrome dell'ovaio policistico. Dopo 6 mesi di tentativi falliti con mio marito, il ginecologo ci ha consigliato di iniziare un ciclo di stimolazione ovarica e ci ha parlato di due farmaci diversi. Il clomid e il meropur. Io e mio marito ci chiedevamo cosa cambia nel prendere l'uno o l'altro e se sono sicuri? Uno dei due è più efficace?Grazie, Cinzia
Risposta del medico
Dr. Silvana Gippone
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Gentile Signora, entrambi i farmaci possono essere efficaci per indurre l'ovulazione nel suo caso, di solito si inizia con il clomid perchè è più maneggevole in quanto sono compresse da assumere per 5 giorni, se non fosse efficace si passa alle gonadotropine (tipo il meropur) che però sono iniezioni sottocutanee. Entrambe le terapie vanno assunte sotto stretto controllo medico, dovrà eseguire dei monitoraggi ecografici dell'ovulazione durante la terapia, per cui sono terapie che vanno gestite da un ginecologo esperto di procreazione medicalmente assistita. Cordiali saluti.
Risposto il: 01 Marzo 2011