Stimolo di urinare debole e minzione breve

Gentili dottori, Ho 27 anni e già ho consultato questa pagina qualche settimana fa, io in concomitanza ad un ciclo mestruale irregolare qualche mese fa ho percepito uno stimolo di urinare debole, da allora sono sempre in pensiero non faccio altro che pensare a come e quando urinare, un mese fa il mio medico per tranquillizzarmi ed in balia del ritardo mestruale mi ha prescritto esami delle urine con urinocoltura ed eco addome completo in cui è risultato tutto nella norma tranne leucociti diversi e diversi urati amorfi, circa 5 mesi fa ho anche effettuato analisi del sangue complete, tutto nella norma. Ora dopo circa 2 mesi da quel giorno in cui ho percepito lo stimolo di urinare debole sento ancora questa sensazione e alcune volte sento anche la minzione breve, in altri giorni urino normalmente ma sempre con il pensiero assiduo anche la notte, non riesco a distogliermi, vi prego aiutatemi ho paura che si tratti di oliguria ma non saprei
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Non abbiamo molto da aggiungere a quanto le dicemmo tempo fa. La medicina si basa su evidenze, se gli accertamenti sono normali e non si hanno altri particolari sospetti, ci pare inconcludente insistere. Ansia ed emotività possono per il resto amplificare in modo portentoso qualsiasi sensazione, soprattutto quelle che si temono o si ritengono sgradevoli. In casi estremi si può affrontare il caso dal punto di vista psico-dinamico, ma questo non è più il compito dell’urologo.
Risposto il: 24 Aprile 2019