stipsi.

Gentile dottore,ho 33 anni e difficoltà nell'evacuare praticamente da sempre, fino ad ora però con una alimentazione varia ho ridotto di molto i fenomeni di stipsi. Adesso sono alla settima settimana di gravidanza e l'evacuazione è diventata molto difficoltosa, ho la senzazione che la parte finale del retto non risponda più agli stimoli. Cosa posso fare? In gravidanza è possibile aiutarsi con clisteri o supposte o possono essere dannosi? Grazie Francesca.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale

Gent.ma signora, i clisteri e le supposte possono aiutarla senza problemi. Cordiali saluti

Risposto il: 13 Maggio 2012