Stipsi cronica ed abuso di lassativi

Salve a tutti i dottori!Sono una giovane ragazza di 27 anni che da sin da piccola ha sempre avuto problemi al momento della defecazione. ho sempre ha avuto emorroidi e nella adolescenza incominciai a usare lassativi e cosi fece per molti anni, ma da 5 ho conosciuto le fibre tipo la crusca o il pisillio che mi hanno permesso di migliorare molto. e da un pò di tempo però che trovo difficoltà a defecare, non sento neanche lo stimolo. devo dire che faccio una sana alimentazione, bevo 2 litri d'acqua al giorno ma delle volte mi sento frustata e triste perche mi sento schiava della malattia e anche del prendere lo psillio o la crusca e non vedere l'effetto che dovrebbero darmi. ho paura di avere una occlusione . vorrei essere normale come tanti e andare di corpo regolarmente senza dover per forza bere tanta acqua perche ho presso le fibre o smettere di sentirme gonfia. aiutatemi!!!!
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Purtroppo non posso aiutarla dalle poche informazioni che ho. La stipsi cronica, specie se iniziata in giovane età e trattata per anni con lassativi, è una condizione molto problematica, da cui si può uscire ma solo con un corretto iter diagnostico e terapeutico. Se come dice conduce una vita con una alimentazione regolare ed un corretto apporto di fibre e di liquidi (quindi la consistenza e la massa fecale sono adeguate) allora bisogna verificare i tempi del transito intestinale (stipsi da rallentato transito) e le condizioni e la dinamica del retto (stipsi da defecazione ostruita). Per quanto riguarda la paura di occlusione, certamente è una causa di stipsi, ma in una giovane, con una storia come la sua e estremamente raro trovare una occlusione organica, per cui è bene indagare in altri ambiti. Posso solo consigliare di contattare un centro coloproctologico a lei vicino (può andare sui siti delle due società scientifiche SIUCP e SICCR che dispongono di indicazione sui centri afferenti alle società stesse e da loro garantiti) per affrontare con competenza il suo problema. L'unico consiglio che le posso dare, essendo una condizione che dura da molto tempo, molto probabilmente avrà bisogno di tempo per rieducare il suo intestino a funzionare bene. Potrebbe esserci bisogno anche di un intervento se dalla visita specialistica e dagli esami che dovrà eseguire si dimostrerà una Defecazione Ostruita da cause rettali (rettocele ed invaginazione), come pure potrà essere necessaria una riabilitazione del pavimento pelvico per rieducare i muscoli defecatori a lavorare correttamente. Comunque, le posso dire, che se si meterà con pazienza in cura in un centro serio potrà sicuramente migliorare o anche rislvere completamente il suo problema, essendo lei una persona giovane e quindi con buone possibilità di recupero.
Risposto il: 26 Aprile 2011