Stipsi persistente

Da mesi (ma potrei dire anni) ho problemi di costipazione. Non riesco ad evitare i lassativi. Premetto che da mesi ho cambiato alimentazione e perso 14 chili. Niente carne né grassi animali, sì vedure, cereali frutta, liquidi, niente alcool, poca carne bianca, pesce, attività lavorativa blanda, no sport. Aggiungo una nota "inelegante" ma per un mefico crefo edplicativa. In una occasione ho avuto bisogno di un enteroclisma. Con la normale cannuccia il liquido non defluiva, ho dovuto usare l'irrigatore vaginale molto più lungo.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Le consiglio una visita gastroenterologica per approfondimenti diagnostici. Potrebbe essere necessario anche indagare sul tempo di transito intestinale e sulla regolarità e competenza ano-rettale. Saluti.

Risposto il: 26 Ottobre 2018