Stitichezza

Salve sono un papà di una ragazza di 15 anni, non riesce andare al bagno per problema stitichezza, gli fa molto male, lei si oppone a liberarsi dal problema dice chi gli fa troppo male non ci riesce, da premettere che sta vivendo una situazione piscologica gia da diversi anni di disturbo delle fobie, come posso intervenire in questi casi? grazie buona giornata

Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica

Salve, spero che il problema si sia risolto, se così non fosse la invito a rivolgersi contemporaneamente ad uno psicoterapeuta e ad un medico per trattare sia la stitichezza che le resistenze di sua figlia a curarsi nel miglior modo..detto questo sua figlia é in piena adolescenza e non sempre questo periodo é facile da gestire, non solo per i genitori ma anche per i figli..nel frattempo le consiglio di parlare con lei in modo amorevole, provare ad ascoltare con calma le sue ragioni, le sue paure, i suoi sentimenti, cercando di capirla senza arrabbiarsi e senza imporre la propria idea..
Saluti

Risposto il: 19 Maggio 2021