Stitichezza nei bambini

Buongiorno. Ho una bimba di 1 anno e mezzo con seri problemi di stitichezza. Va di corpo 1 volta alla settimana e ogni volta è un incubo perché piange tantissimo dal dolore. Le feci sono durissime e perde tanto sangue rimanendo noiosa e dolorante per giorni. Come posso risolvere una volta per tutte questo problema? Mangia tanta verdura, olio e anche omogeneizzati alla prugna ma nulla. Grazie mille per l'aiuto.

Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

Gentile signora bisogna per prima cosa escludere che la stipsi possa essere dovuta a qualche malattia sottostante e questo solo una visita pediatrica può dirlo. Nell'ipotesi più probabile, che si tratti cioè di stipsi funzionale, esistono prodotti lassativi da usare senza rischi anche per lunghi periodi, ad esempio il macrogol, che il pediatra che la visiterà ed escluderà problemi maggiori, potrà prescriverle e spiegare come somministrare. La faccia visitare.

Risposto il: 26 Aprile 2017