Sto effettuando periodicamente gli esami del

Sto effettuando periodicamente gli esami del Sangue per un ritiro patente per alcooltest, le scorse volte i valori sono sempre stati regolari, sospendevo l'alcool e cibi grassi per 1 settimana bevendo molta acqua e latte. L'ultima volta ho avuto il gamma gt più alto (54) su 0-50; quanto basta per farmelo ripetere! li ho rifatti e stavolta il gamma gt era a posto e le Transaminasi leggermente sopra i livelli! Vorrei sapere se, oltre all'alcool, Alimentazione errata o stress, incidono anche gli sforzi fisici o sport praticato nei giorni precedenti all'esame (cosa che ho fatto). Inoltre, nel Vs forum non ci sono dei consigli specifici su come diminuire questi valori... potreste darmene alcuni? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Lo stress fisico, soprattutto sforzi muscolari, possono causare un aumento dei valori delle aminotransferasi, essendo queste ultime anche di origine muscolare. Non esistono consigli utili per ridurre i valori delle aminotransferasi, a parte evitare di bere alcolici e di fare intensa attività sportiva prima di eseguire tali tests.
Risposto il: 19 Aprile 2006