Sto prendendo la pillola yasmin da qualche mese; a

Sto prendendo la pillola Yasmin da qualche mese; a giugno ho intenzione di smettere per provare ad avere un altro bambino. Con la prima bambina ho avuto le ultime mestruazioni il 16 settembre; poichè il mio ciclo è sempre stato regolare, ho avuto rapporti mirati tra il 18 ed il 30 settembre e sono rimasta incinta. Quando sopsenderò la pillola, volendo provare a luglio, come faccio a sapere quando avrò presumibilmente l'ovulazione? Mi conviene sospendere la pillola a maggio, in modo da sapere a giugno quando ci saranno le mestruazioni e regolarmi su quella data per la possibile ovulazione? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, in linea di massima, dopo la sospensione della pillola il ciclo successivo compare regolarmente dopo un mese. Talora però è possibile che l’ovulazione riprenda con un certo ritardo. Comunque, se i suoi cicli sono di solito regolari (28-30 gg), l’ovulazione avviene intorno al 13°-14° giorno. Stia però serena e non si allarmi se non dovesse rimanere incinta immediatamente come la scorsa volta. Potrebbe volerci qualche mese.
Risposto il: 26 Gennaio 2004