Strano tremore al rene sinistro

Buongiorno, ho 26 anni e da qualche settimana ormai sento regolarmente dei tremori nel fianco sinistro, indolori e irregolari ma periodici. Ho supposto (ma chiedo ovviamente a voi) si tratti del rene sx in quanto, oltre a questi che descrivo come tremori, nell'ultimo periodo ho anche notato di dover urinare con molta più frequenza del solito, spesso in modo improvviso (insomma, scappa forte e subito), e in alcuni momenti noto un forte irrigidimento in quella zona che a volte si accompagna anche con dolori più forti in prossimità dell'inguine. Da più di un mese ho ridotto a zero il consumo di alcol, salvo due eccezioni in cui mi sono concesso un paio di birre: in entrambe le occasioni, pochi minuti dopo aver bevuto, ho sentito subito l'irrigidimento e un lieve dolore, sempre gestibile. Cerco di bere approssimativamente due litri di acqua al giorno. Grazie per l'attenzione e per le future risposte

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane,i suoi sintomi intorno alla regione lombare di sinistra sono di origine muscolo-scheletrico e non certamente di origine "renale", mentre la minzione frequente e saltuaria con "tenesmo"irritativo sono segni di uretriti transitorie ( se persistenti rivolgersi al medico curante) molto frequenti nei giovani.Saluti.

Risposto il: 05 Marzo 2019