Stress eccessivo o fibromialgia?

Buongiorno sono una giovane ragazza di 29 anni. Negli ultimi sette mesi ho presentato una serie di sintomi in peggioramento. Astenia generalizzata, difficoltà di concentrazione parestesie dolori muscolari intensi cefalea stanchezza eccessiva e influenze ricorrenti Nelle i ultime settimane questa stanchezza è peggiorata a tal punto da avere tachicardia e dispnea dopo aver fatto attività motorie minime (come far le scale) con comparsa di lieve disfagia ptosi palpebrale diplopia vertigini dolori muscolari intensi, alla schiena, alla testa, alla colonna,e gambe, alle braccia e ai polsi. confusione e difficoltà di concentrazione, visione offuscata, sonnolenza eccessiva, difficoltà di elaborazione di discorsi complessi . Sono state escluse tutte le forme neurologiche e disfunzioni tiroidee. Lo stress può causare tutto questo o si può trattare di una situazione di fibromialgia? Ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I disturbi lamentati potrebbero far pensare ad una forma di Miastenia che però, mi pare di capire, è stata esclusa da un neurologo. Ovviamente non si può dire di più senza conoscenza diretta del caso.

Risposto il: 25 Luglio 2018