Stress o problemi di cuore?

Salve, sono un ragazzo 21enne alto 1,86 peso 70 kg. Ho iniziato a soffrire di cardiopalmo, qualche extrasistole, vertigini soprattutto alla sera, formicolii, vampate di caldo e mancanza d'aria/dispnea..un caso pure di tremore interno..ho eseguito 4 ecg a distanza di pochi giorni e cardiografia, risultati tutto nella norma..il dottore dice sia dipeso dall'ansia e mi ha ordinato lexotan, 20 gocce prima di pranzo e 20 prima di dormire, ma i sintomi non si attenuano, sono comparsi sbandamenti con senso di vomito, senso di svenimento e affaticamento..il dottore insiste per uno stato ansioso, ma io non mi sento uno stato d'ansia..insonnia lieve, mi sveglio al massimo 2 volte in una notte e alimentarmi mi alimento..inoltre le analisi del sangue complete compresi i valori della tiroide sono perfette...è un brutto vivere e volevo un suo parere..sono veramente sintomi da ansia e attacchi di panico? e possono essere continui con breve tregue durante il giorno? grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Sebbene non abbastanza circostanziate, le informazioni da lei fornite mi portano a ipotizzare una condizione esistenziale disturbata da episodi ansiosi. Da un punto di vista clinico medico, sembra da escludere una condizione organica di sofferenza e trovo improntata al buon senso la posizione del suo medico. Quest'ultimo insiste (legittimamente) e conferma il suo parere prescrivendo una cura farmacologica.
Sembra che, dal suo punto di vista, abbia difficoltà ad accettare quella diagnosi chiedendosi: sono veramente sintomi da ansia? ... come non volesse accettare la sua condizione e, conseguentemente, farsi carico del suo problema.
Credo sia opportuno a questo punto - magari consultando un professionista esperto (psicologo e psicoterapeuta) - cercare da parte sua di dare maggiore credibilità ai suoi sintomi, scoprire le cause (o le ragioni) alla base di essi, inquadrare meglio la sua attuale situazione esistenziale (stile di vita, relazioni familiari e sociali, relazione con se stesso, progetti per il futuro) e aprire delle prospettive di cambiamento utili per farla uscire dalla sua condizione ansiosa.
Risposto il: 16 Aprile 2016