Su di una radiografia di aprile 2006 è stata

Su di una radiografia di aprile 2006 è stata segnalata Aortosclerosi a mia mamma di 70 anni. E' affetta da una forma di Ipertiroidismo (curata con tapazole ma attualmente sospeso per il rientro dei valori degli ormoni tiroidei quasi nella norma). Da qualche mese ha manifestato una forma di Dispnea. L'esame cardiologico non ha mostrato nulla di rilevante. Gli è stata però riscontrata una pressione arteriosa 170 - 80 (mentre è sempre stata nei valori normali). Questa arteroscelrosi è qualcosa di preoccupante che può originare i disturbi di cui sopra? Devone essere condotti esami di approfondimento? Quali?
Risposta del medico
Paginemediche
E' una patologia normale per l’età (leggero indurimento delle arterie) e comunque deve controllare la pressione(con una terapia eventualmente) che probabilmente è la causa della dispnea.
Risposto il: 10 Aprile 2006