Su un paziente di 36 anni affetto da stenosi

Su un paziente di 36 anni affetto da stenosi aortica e' consigliabile una angioplastica o un intervento a cuore aperto con inserimento della valvola artificiale o biologica?
Risposta del medico
Paginemediche
La valvuloplastica può essere una opzione in caso di lembi non calcifici, la percentuale di restenosi è però abbastanza elevata, la soluzione definitiva è la sostituzione valvolare con protesi. Attualmente si sta sperimentando la inserzione di protesi con accesso arterioso senza quindi bisogno della chirurgia (sterntomia…).
Risposto il: 15 Ottobre 2008