Subito dopo aver corso per circa 40 minuti la mia

Subito dopo aver corso per circa 40 minuti la mia pressione arteriosa (normalmente è 125 - 80) scende circa a 100 - 70. E' normale o dovrebbe salire ?
Risposta del medico
Paginemediche
La PA massima (sistolica)dovrebbe salire durante sforzo mentre la minima (diastolica) dovrebbe rimanere invariata.Un comportamento diverso da questo descritto rappresenta nella maggior parte dei casi un’anomalia.Viceversa un abbassamento della PA dopo avere cessato lo sforzo non può essere considerata di per sé un’anomalia. Vale comunque la pena di capire perché il fenomeno si verifica (orario,alimentazione,distanza dai pasti,eventuale disidratazione,necessità di allenamento più graduale) per poterlo evitare.
Risposto il: 12 Maggio 2008