Mi alleno regolarmente per circa 90/100 minuti al

Mi alleno regolarmente per circa 90/100 minuti al giorno correndo dai 15 ai 25 Kho fatto sport agonistigo da ragazzo. Dal' ultimo ECG, fatto il 21/03/05, è risultato un possibile ingrandimento atriale sx ECG ai limiti della norma. L'anno scorso ho fatto un ECG da sforzo che non ha evidenziato nulla di anormalo. Sono ovviamente preoccupato. Devo smettere di correre? Ho sentito parlare di soffi dell'atleta, c'entra con questa patologia? Ultimamente sento un Dolore al petto anche se si porebbe trattare di suggestione. Quale consiglio mi date? Grazie! Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione dell’atrio sinistro riscontrata all’ECG può non indicare nulla di importante. Potrebbe essere utile una visita cardiologica per escludere che la dilatazione sia la conseguenza di una patologia della valvola mitrale. Il fatto che lei corra per 15-25 Km al giorno senza problemi, fa pensare che il suo cuore stia sostanzialmente bene.
Risposto il: 25 Marzo 2005