Sudorazione eccessiva: rimedi

Gentile Dottore, è da alcuni mesi che ogni deodorante che uso non mi fa più alcun effetto. Fino a poco tempo fa, sudavo pochissimo e il deodorante riusciva a mantenere il suo effetto anche tutto il giorno. Ho comprato anche un deodorante in farmacia, "Derma Fresh", ma niente. Dopo un po' che lo metto avverto una sensazione di calore alle ascelle e inizio a sentire un cattivo odore (che in realtà non so nemmeno spiegare). Non capisco, prima d'ora non avevo mai avuto problemi del genere. Cosa potrei fare? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di utilizzare per un periodo ( un mese) un deodorante in creme a sudorazione controllata con durata di 24 48 ore,  in tal modo se il fenomeno si arresterà lentamente e gradualmente potrà riutilizzare deodoranti non permanenti come le creme e verificare se il fenomeno si ripresenta, qualora ciò accadesse le consiglio di rivolgersi prima ad un dermatologo specialista che saprà consigliarla per il meglio. Tenga anche conto che fenomeni emotivi possono arrecare tali disturbi, cerchi il più possibile di essere tranquillo e se non riesce da solo provi con tisane calmanti a base di camomilla.
Risposto il: 04 Aprile 2016