Sudorazione oleosa su viso e fronte

Salve, ho 41 anni, soffro da molti anni almeno 15 di sudorazione oleosa molto accentuata sulla fronte e sulle tempie. Per me è molto imbarazzante, ho sempre la fronte lucida ed oleosa. Nelle ultime settimane sto usando un detergente della Rilastic che si chiama Acnestil mouse detergente viso, e dopo applico una crema della LA ROCHE POSAY con il nome di Effaclar Duo+ trattamento anti-imperfezioni correttivo e purificante anti segni, tutto questo consigliatomi da un parafarmacista, senza avere nessun miglioramento.
Vi chiedo gentilmente se esiste un prodotto specifico per bloccare questa sudorazione. Grazie

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

La seborrea è un fenomeno molto frequente e fastidioso, non solo per l'adolescente ma anche per l'adulto. I prodotti da Lei utilizzati hanno una buona azione sulla seborrea soprattutto negli adolescenti, quando questa si associa a papule o pustole (cosiddetta acne giovanile). Nell'adulto si possono utilizzare farmaci mirati alla sola seborrea. Ne parli con il dermatologo a Lei più vicino, in modo da poter giungere a una diagnosi definitiva e utilizzare un farmaco topico o sistemico adatto a questo periodo dell'anno, considerando che alcuni farmaci possono essere controindicati nei mesi caldi per scongiurare fenomeni di fotosensibilizzazione.

Risposto il: 06 Giugno 2017