sue cause

Il diabete tipo II può essere provocato da infezione batterica o virale?
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore

La sua è una domanda secca e la mia sarà una risposta secca. Il diabete mellito di tipo 2 non è causato né da infezione virale né da infezione batterica.

Le cause che conducono all'insorgenza del diabete mellito di tipo 2 sono:

L'obesità in soggetti che sono geneticamente predisposti alla malattia.Lo sviluppo del diabete di tipo 2 è causato da una combinazione tra lo stile di vita e fattori genetici. Mentre alcuni fattori, come la dieta e l'obesità, sono sotto controllo del paziente, l'invecchiamento, il sesso femminile e la genetica non lo sono. La mancanza di sonno è stata associata al diabete di tipo 2. Si ritiene che agisca attraverso il suo effetto sul metabolismo. Lo stato nutrizionale della madre durante lo sviluppo fetale può svolgere un ruolo nella malattia nel nascituro con un meccanismo proposto riguardante l'alterazione della metilazione del DNA. Fin qui il diabete di tipo 2.

Ma se consideriamo il diabete secondario, cioè né di tipo 1 né di tipo 2 nè diabete gestazionale, possiamo affermare che vi possono essere cause più disparate, tra cui:

?difetti genetici della funzione delle cellule beta
?difetti genetici dell'azione dell'insulina
?disturbi del pancreas esocrino (cancro del pancreas, cisti fibrosa, pancreatite ecc.)
?endocrinopatie (morbo di Cushing)
?indotto da farmaci o agenti chimici (steroidi)
?infezione (rubella, Coxsackie, CMV ecc.)
?forme non comuni di diabete immuno-correlato
?altre sindromi genetiche.etc. etc. etc.

Vi è un elenco che comprende più di cento cause, se non erro.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 13 Marzo 2013