Suppongono, dopo aver fatto una biopsia su tessuto

Suppongono, dopo aver fatto una Biopsia su Tessuto prelevato durante la Colonscopia, che abbia "un importante infiltrato linfoide". Di che cosa si tratta e quali sono le conseguenze?
Risposta del medico
Paginemediche
Un infiltrato linfoide è, appunto, un tessuto costituito da cellule di tipo linfoide (ossia tipo linfociti). Tale definizione lascia, tuttavia, spazio a diverse interpretazioni, visto che un infiltrato linfoide può essere espressione di una patologia benigna, infiammatoria o maligna. Occorre, perciò, meglio definire i caratteri di tale infiltrato, magari mediante immunoistochimica.
Risposto il: 05 Febbraio 2004