TAC facciale per sinusite

Gentile dottore, sono una donna di 44 anni (1,70 x 52kg), di sana costituzione. Soffro però da anni di naso chiuso, i raffreddori mi durano mesi (un mese fa otite che è passata dopo 3 antibiotici) e per questo il mio medico curante mi ha prescritto una tac facciale senza contrasto. Questo l'esito: Esame eseguito senza somministrazione di m.d.c., con acquisizione sul piano assiale e ricostruzioni sui piani sagittale e coronale. Setto nasale sostanzialmente in asse. Non sono riconoscibili polipi nelle fosse nasali, nei meati medi e nell'etmoide. Sottile ispessimento mucoso concentrico interessa le pareti di entrambi i seni mascellari; pervi gli osti dei seni mascellari e gli infundiboli etmoidali bilateralmente. D'ambo i lati alcune cellette etmoidali sono parzialmente occupate da ispessimento mucoso. Modesto ispessimento mucoso interessa il pavimento del seno frontale destro estendendosi ad obliterare il tratto più prossimale del dotto fronto-nasale. Normoareato il seno frontale sinistro. Minimo ispessimento mucoso anche lungo il pavimento di entrambi i seni sfenoidali, con restringimento di entrambi i dotti sfeno-etmoidali; lungo la parete laterale del seno sfenoidale destro si rileva focale ispessimento mucoso con aspetto cistico dello spessore massimo di 5-6 mm. Simmetriche e di media profondità le docce olfattorie. Cosa vuol dire? È sinusite come ipotizzava il mio medico curante? Grazie mille sin da ora a chi vorrà rispondermi.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Trattasi probabilmente di pansinusite cronica. Deve sicuramente eseguire una valutazione ORL, test allergologici per escludere una sottostante atopia (allergia), tampone nasale per esame colturale ed eventuale ABG. Lo specialista ORL Le dirà cosa fare. Cordiali saluti.

Risposto il: 22 Marzo 2017