TAC toracica e bronchiettasie

Potrebbe chiarirmi l'esito della tac eseguita al torace che dice questo: "L'esame Tc del torace,eseguito senza infusione di mdc iodato e.v., ha mostrato: esiti fibrotici in sede basale d'ambo i lati.
Non visibilità di lesioni focali in ambito polmonare o mediastinico,nè di tumefazioni linfonodali ilari o tracheobronchiali.
Assenza di Versamento pleurico e pericardico.
Cuore nei limiti volumetrici;regolari calibro e decorso dei grossi vasi". Premetto che soffro di bronchiettasie da quando ero piccolo.
Non so se è importante ma ho fatto anche l'esame del Sangue e urine in questi giorni e i valori sono normalissimi. La ringrazio.
Risposta del medico
Raffaella Raio
Normalmente lo studio TAC del torace in pazienti bronchiettasici viene condotto ad alta risoluzione (HD TC o TACAR del torace). Quanto viene descritto risulta essere l'esito verosimilmente stabilizzato delle flogosi correlate alla presenza di tali bronchiettasie.
Risposto il: 12 Aprile 2006