Tachicardia e mancanza di respiro

Buon giorno Dottore,
sono un ragazzo di 29 anni,era da un pò di tempo che avevo male lo stomaca con momenti di tachicardia e mancanza di respiro.Dopo aver fatto degli accertamenti mi hanno trovato l'ernia iatale.Mi hanno sottoposto ad una visita cardiologica e mi hanno riscontrato un lieve rigurito mitralico,e l'aorta ascendente di mm.42.Ho fatto subito un test di svorzo ed è risultato negativo.Il medico mi ha detto che tutti i sintomi di tachicardia e mancaanza di respiro dipendono dall'ernia iatale,non ho mai avuto sintomi di affaticamento.Svolgo attività fisica regolarmente misto fitness e palestra,volevo sapere se è vero che queste "anomalie del cuore" non danno nessun problema ,posso continuare a fare sport?(consideri che sono alto un 1,90 per 93 kg. e la preessione sempre 110 70)mi hanno soltanto detto di fare un controllo ogni due anni e di non sollevare pesi.Voglio sapere cosa posso fare e non fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Per semplificare distinguerei due aspetti. I disturbi allo stomaco sono ampiamente spiegati dalla presenza dell’ernia iatale, che va ovviamente curata; è possibile, ma meno probabile, che la tachicardia e la mancanza di respiro dipendano dalla stessa patologia; probabilmente dipendono anche da un concomitante stato d’ansia, ma comunque non mi sembrano spiegabili dalle “anomalie del cuore” che cita e che sono ad ogni modo presenti e da seguire nel tempo come già Le è stato indicato. E’ giusto anche il consiglio di non sottoporsi a sforzi isometrici come il sollevamento dei pesi in quanto l’eccessivo aumento della pressione potrebbe contribuire ad aumentare ancora il diametro dell’aorta ascendente. Si possono invece praticare tutti gli sport aerobici.
Risposto il: 22 Gennaio 2007