Tachicardia respiro corto

Salve

da qualche giorno ,in diversi momenti della giornata,senza sforzo alcuni aanche semplicemente seduta mi prende improvvisa tachicardia respiro corto poi affanno non mi è mai.capitato prima.chiedo.consiglio grazie

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Tachicardia e dispnea (affanno) possono essere sintomi di problemi cardiaci ovvero respiratori. In ogni caso è necessario approfondire in tempi brevi perché i problemi cardiaci o respiratori possono essere anche severi, questi ultimi soprattutto se Lei è fumatrice ed assume estroprogestinici (la pillola). Pertanto metta al orrente il Suo MC delle sue problematiche. Già lui potrà eseguire un banale esame nel suo studio,che si chiama saturimetria pulsossimetrica. Cordiali saluti.

Risposto il: 12 Marzo 2018