Tampone vaginale positivo candida

Buonasera, ad agosto ho eseguito un tampone vaginale con esito: difteroidi (negativo), lattobacilli (positivo), candida spp (positivo).
Mi è stata data la cura di Itraconazolo 2 capsule al giorno per 3 giorni e crema per 6 giorni.
Due giorni fa il 6/09 mi sono sottoposta ad un tampone per verificare e l'esito è stato: difteroidi (negativo),lattobacilli (positivo), miceti:candida spp. (Positivo).
La cura non ha funzionato, come devo comportarmi ora?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
purtroppo non sempre le cure antimicotiche riescono a debellare la candida, che, comunque, in piccola quantità è sempre presente nella flora vaginale.
In linea genrale è importante valutare se esistono sintomi irritativi o meno.
Solo nel primo caso è consigliabile il prosegua della terapia (magari con approccio differente dalla precedente), mentre in assenza di sintomi potrebbe essere sufficiente una attenta sorveglianza , e magari la ripetizione a breve del tampone con una valutazione anche quantitativa (scarsa, abbondante...) della candida.
In ogni caso potrebbe esserle utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel trattamento delle infezioni sessuali femminili per un più preciso inquadramento del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Settembre 2021