tireopatia micronodulare e febbre

Salve, sono una ragazza di 24 anni e da due mesi a questa parte ho una febbricola persistente. La temperatura è più bassa al mattino, intorno ai 37gradi 37.2, per poi salire nel pomeriggio a 37.5-37.6. Un mese fa ho effettuato emocromo, formula leucocitaria, ves, pcr, QPE, paul-bunnel, CMV, esami per la toxoplasmosi, ma è tutto nella norma ad eccezione delle gamma globuline che risultano lievemente aumentate e i globuli bianchi totali che risultano essere a 10.350 con valore di riferimento 10.800, quindi non superano il valore soglia ma sono più alti di quanto siano solitamente. Ho effettuato anche un tampone faringeo, un tampone vaginale e un esame delle urine con urino coltura perché da un paio di mesi, insieme alla febbre ho avuto episodi di stomatite, candidosi vaginale e cistite.. Il tampone faringeo è risultato negativo, quello vaginale positivo per candida albicans e l'urino coltura positiva per E.coli e di conseguenza nelle urine sono presenti diversi leucociti... Ho effettuato una terapia con un antimicotico ed un antibiotico, levofloxacina come suggerito dall'antibiogramma, per 10 giorni ma la febbre è ancora qui. Ho effettuato anche rx torace (perfetta tranne che per un'apofisite, probabilmente di vecchia data a parere del radiologo), un'eco addome e dei linfonodi superficiali, anche questa nella norma (tranne che per un piccolo angioma al fegato ed un follicolo dominante all'ovaio di 2 cm che non credo siano correlati con la febbre), essendo magra l'ecografista è riuscito a valutare anche i linfonodi profondi dell'addome e sono nella norma. L'unico neo è un noduletto ipoecogeno a contorni lobulati al lobo destro della tiroide ma gli ormoni tiroidei, tsh, calcitonina, anticorpi anti-tiroide risultano normali. La prossima settimana effettuerò l'ago aspirato. Potrebbe essere la tiroide, nonostante ormoni e anticorpi siano normali, a procurarmi questa febbricola? Sinceramente comincio a sentirla un po'... ho la testa pesante, mi sento un po' stanca... dovrei fare altre indagini?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista al fine di definire la tireopatia micronodulare, sappia che esistono forme di infiammazione della tiroide ( tiroiditi) anche non autoimmunitarie per tale motivo è opportuno che la valuti uno specialista in tal senso anche effettuando una ecografia della tiroide con valutazione color doppler e stabilire se il parenchima tiroideo è normo o iper vascolarizzato.

Risposto il: 27 Maggio 2014