Tempi di guarigione per dermatite irritativa

Salve sono un ragazzo di 19 anni, in data 16/12 mi sono sottoposto a laser CO2 per risolvere cicatrici da acne. Per risolvere l'eritema persistente ho messo da fine febbraio fino a settimana scorsa Auriderm XO, ma sembra avermi causato una dermatite irritativa (cercando su internet ho trovato riscontri dello stesso problema con questo prodotto). Sintomi: pelle secca, prurito, il rossore non so se dipende dal precedente eritema o da questo prodotto. Considerando che ho smesso di usarlo da venerdì e che sto applicando mattina e sera Oziderm Crema (ossido di zinco), in quanto tempo la dermatite può essere risolta all'incirca? E ha altri suggerimenti per il mio problema? E una volta risolta la dermatite, avrò ancora l'eritema post laser?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore, se si tratta solo di una DIC, tempo una settimana dalla sospensione del topico, tutto dovrebbe tornare come prima, ma l'eritema postlaser dura più a lungo. Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 25 Marzo 2017