tempi giusti per rinoplastica

Egregio dott., mia figlia di 15 anni desidera tanto sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica per la sua gobba al naso. Oltre che all'estetica, ha anche problemi di respirazione ma molto probabilmente dipende dal suo palato stretto. L'ho accompagnata da un chirurgo per farla visitare e per chiedere se fosse possibile sottoporsi a dei trattamenti non chirurgici (filler) ma il chirurgo ha insistito sull'operazione dicendomi di aspettare la maggiore età. Ora mi chiedo, è possibile sottoporsi a questo tipo di operazione anche essendo minorenne? Oppure comporta dei rischi quali una ricrescita dell'osso? Attendo una sua risposta. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

per quanto riguarda la rinoplastica estetica, tecnicamente può essere eseguita a crescita ultimata e a 15 anni penso che sua figlia la abbia completata; va però sottolineato che non essendo un intervento necessario sarebbe meglio effettuarlo quando la paziente è ben consapevole di quello che sta per fare in maniere tale da non creare delle delusione post- chirurgiche: è davvero necessario sottoporre una ragazza di 15 anni a rinoplastica? è davvero motivata? quali sono le sue aspettative? la sua personalità è gia così ben strutturata da consentirgli di capire che "quella gobba sul naso" è motivo di grande disagio o piuttosto il disagio deriva da altro?

Per quanto riguarda il problema respiratorio deve essere ben indagato, difficilmente il palato stretto provoca difficoltà respiratorie sarebbe indicata una visita ORL (magari con endoscopia) per fare una accurata diagnosi e prendere poi gli adeguati provvedimenti terapeutici.

In conclusione concordo con chi le ha suggerito che per correggere una deformità del naso sia necessaria la chirurgia e concordo anche con il suggerimento che le è stato dato di attendere la maggiore età dell paziente, non tanto per problemi "tecnici" quanto per una questione psicologica della paziente

Risposto il: 15 Settembre 2014