Tempo e accorgimenti

Mio padre (77enne) dopo un intervento congiunto di sostituzione valvolare aortica con bioprotesi e di bypass, sta bene. Ad un mese dall'intervento ha ripreso le forze, può uscire di casa ed ha riacquistato un elevato grado di autonomia. I sintomi precedenti (sopratutto fastidiosi giramenti di testa) sono spariti. Ad esame ecocardiografico il gradiente max è di 20 (prima il medio era di 70). Tuttavia non è venuto meno il versamento pleurico prodottosi immediatamente dopo l'intervento e trattato con diuiretici. Che fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Occorre solo tempo e il versamento si risolvera’. E’ necessario che venga mantenuto un introito proteico adeguato con l’alimentazione e si corregga l’anemia che accompagna sempre la fase post-chirurgica. Va mantenuta una bassa dose di diuretico alla quale se persiste il versamento puo’ essere associata una blanda terapia antinfiammatoria.
Risposto il: 28 Febbraio 2007