Tempo fa ho effettuato una prova da sforzo, mi

Tempo fa ho effettuato una prova da sforzo, mi e'stato riscontrato un innalzamento della pressione sopra i 155 battiti, successivamente ho fatto un controllo di 24 ore con l'holter pressorio senza riscontrare problemi io mi controllo la pressione spesso ma non ho mai riscontrato dei valori alti. A cosa posso imputare il problema?? Da allora quando corro utilizzo sempre il cardio e' cerco di non superare mai i 150 battiti.
Risposta del medico
Paginemediche
Ciò che scrive nella domanda non è purtroppo sufficiente per darle una risposta. E’ normale che la pressione aumenti con lo sforzo. Diventa patologico se la pressione aumenta molto rispetto al carico di lavoro. Per sapere quindi se il suo aumento della pressione è patologico, bisogna prima di tutto sapere che valori ha trovato e a che carico di lavoro: infatti la frequenza cardiaca 155 è molto alta, quindi mi lascia supporre che il rialzo pressorio si sia manifestato ad un elevato carico di lavoro. Ciò potrebbe allora non essere patologico (e concordare con gli altri accertamenti che ha fatto che sono invece normali).
Risposto il: 20 Dicembre 2005