Tenendo sotto controllo la mia pressione ho notato

Tenendo sotto controllo la mia pressione ho notato che mentre la pressione massima varia da 120 a 140 quella minima da 73 a 95 con rare punte che arrivano sino a 105. Questo anche con pochi minuti di intervallo tra una misurazione e l'altra. La Frequenza cardiaca è sempre tra gli 85 e i 100 ( più alti sono i battiti maggiore la mia pressione minima). In alcuni episodi la massima si è abbassata sino a 120 mentre la minima si alzata intorno ai 100. Sono persona estremamente emotiva e qualunque visita medica mi agita molto. Che cosa ne deduce e mi consiglia?
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che i dati da lei riportati siano senza l’assunzione di terapia. Per decidere su cosa fare bisognerebbe valutare il suo profilo di rischio cardiovascolare totale, cioè non solo i valori pressori ma anche tutte le sue altre caratteristiche. In riferimento alla sola pressione, potrebbe essere utile eseguire un HOLTER PRESSORIO; cioè un monitoraggio delle 24 ore della pressione, che le dice l’andamento dei valori nell’arco di tutta la giornata, quindi dovrebbe diventare più indipendente dall’emozione rispetto ad una misurazione singola. Da parte sua, la pressione può già essere tenuta sotto controllo con uno stile di vita adeguato: mangiare con poco sale (evitando quindi gli alimenti ricchi di sale, come insaccati, fritture…), fare regolare attività fisica, se necessario calare di peso.
Risposto il: 28 Novembre 2005